Iside e il suo carro, Napoli e il culto egizio

Iside e il suo carro Napoli e il culto egizio iside

Una delle divinità più famose di tutte le terre che circondano il Mar Mediterraneo fu sicuramente Iside. Il suo culto nasce nell’antico Egitto, in particolare sulle sponde del Nilo.

Considerata la prima figlia di Nut, la Dea del cielo, e di Geb, il Dio della terra, che avevano generato anche Nefti, Horus il vecchio, Seth e Osiride. Nella notte dei tempi spesso erano celebrati matrimoni tra consanguinei, la primogenita e l’ultimo nato convolarono a giuste nozze, regnando felici in un rapporto armonico che riusciva a coinvolgere tutto il creato.

Osiride, a causa dell’incantesimo effettuato da Ra su sua madre, impersonava la Luna, mentre Iside la natura, anche se più tardi fu lei ad assommare in sé le prerogative del satellite alla Madre Terra.

Il loro era un amore totale, fatto di passione, ma soprattutto di benevolenza verso la propria gente, la terra in cui regnavano. I loro poteri riuscivano a far in modo che il suolo egizio fosse sempre fertile e ricco di frutti, tanto che il cibo non scarseggiasse mai.

Questo idillio fu sconvolto dalla gelosia di Seth, poiché immaginava che sua moglie Nefti fosse innamorata di Osiride, per cui decise di trovare un modo per soppiantare il fratello. Fece costruire un contenitore tutto ricoperto d’oro e gemme della misura esatta del suo antagonista e, durante un banchetto, affermò che lo avrebbe regalato a colui che vi entrava perfettamente. Tra i tanti anche Osiride provò, ma i conniventi di Seth prontamente sigillarono il sarcofago gettandolo nel Nilo e procurandone, così, la morte.

Iside, sconvolta insieme ad Anubi, dio delle necropoli e dei defunti, si mise alla ricerca e dopo lungo tempo ritrovò il sarcofago in Fenicia grazie alla Regina Astarte, riportandolo in Egitto per il rito della sepoltura, ma Seth intercettato il progetto, con la sua spada smembrò il corpo di Osiride in 14 pezzi disperdendoli in varie città, tra cui Napoli.

Rosy Guastafierro Presentazione Libro

Rosy Guastafierro

Come scrittrice, blogger e viaggiatrice, vivo seguendo il motto della mia vita: essere creativa e trovare la gioia nelle cose che faccio.

Rosy-Guastafierro-N

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *