Un Dio e il suo Oracolo: Apollo e la Sibilla cumana

lagodaverno-ph-rosy-guastafierro

La penisola italiana, posta al centro del Mediterraneo, ha raccolto in sé differenti vie iniziatiche come l’egizia e la greca, fondendole, insieme alle culture preesistenti, in un’unica e dando vita, così, alla tradizione esoterica Italica.

Napoli, nel cui centro storico ritroviamo segni tangibili di questa memoria, con statue e fontane ancora esistenti, ginnasi e templi sulle cui fondamenta sorgono attualmente chiese, si distende, proprio come una sirena, verso l’azzurro infinito.

Il viaggiatore, che si lascia affascinare dall’atmosfera intrigante che l’investe, girovagando nei vari siti dove le diverse ritualità iniziatiche hanno prosperato, integrandosi e sovrapponendosi, riesce a riconoscere realtà misteriche differenti eppure analoghe.

Mare Nostrum, sulle cui rive sorge da tempo immemorabile la splendida Cuma, con le sue fosse di fango ribollenti ed il vapore delle sue fumarole, evoca, ancora oggi, in questo brulicare, gli oracoli della Sibilla Cumana.

Rosy Guastafierro Presentazione Libro

Rosy Guastafierro

Come scrittrice, blogger e viaggiatrice, vivo seguendo il motto della mia vita: essere creativa e trovare la gioia nelle cose che faccio.

Rosy-Guastafierro-N

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *